Quale squadre tifare in Bundesliga

Finalmente basta repliche di vecchie partite, basta informazione sportiva tramite dirette instagram dei vecchi campioni del Mondo, basta classifiche e ricordi. Finalmente torna il calcio vero, quello giocato, quello in diretta, quello di cui non si sa ancora il risultato finale!
Finalmente torna lo sport che fa sognare migliaia di italiani tutte le domeniche! FINALMENTE TORNA IL CALCIO!
In Germania eh.
Al momento la Seria A sta riprendendo gli allenamenti, il Sassuolo è stato uno dei primi club a consentirli in sicurezza peraltro, e sembra tirare dritto verso la ripresa del campionato a Giugno. Come? Non si sa, ci si prova! E a detta del pres. Malagò :
Al 99.9 percento il campionato di Serie A riparte il 13 giugno. […] Si sta facendo di tutto per ricominciare, è l’obiettivo primario. Una volta ricominciato, non so quando finirà, ci vorrebbe la palla di vetro!
Intervista a Radio 2 – Non è un paese per giovani
La certezza è la gloriosa e vecchia nazione teutonica, che ci risparmierà il doverci appassionare a campionati mediocri come quello bielorusso o coreano. La Bundesliga non si può certo buttare via per chi è in astinenza da calcio, non fate gli schizzioniosi come quando andavate in discoteca e criticavate le ragazze per paura di doverci provare!
Il calcio europeo riparte e in attesa del nostro calcio meglio essere preparati. Quindi: che squadra deve tifare l’Occasionale (che per l’occasione potremmo chiamare Okkasionalen) in Bundesliga? Ecco una breve lista, non c’è di che!
- BAYER LEVERSKUSEN

Posizione attuale: 5°posto
Giocatore di cui prendere la maglia: Leon Bailey, il più forte giamaicano al mondo
Soprannome: Le Aspirine
Perchè tifarlo: le squadre tedesche devono essere possedute da azionariati popolari dei tifosi per il 50%+1 delle quote. Unica eccezione ammessa è il Leverkusen, di storica proprietà della casa farmaceutica Bayer, titolare dell’aspirina. Insomma, la perfetta trasposizione del rapporto del Sassuolo con la Mapei
- BAYERN MONACO

Posizione attuale: 1°posto, chi se lo aspettava
Giocatore di cui prendere la maglia: Philppe Coutinho, per i vostri amici interisti
Soprannome: i Bavaresi
Perchè tifarlo: perchè ogni tanto è bello vincere e rovinare il campionato, soprattutto se siete quella frangia di tifosi ex-juventini. Non dico sempre, però ogni tanto sì dai, giusto per poter seguire la squadra con le notifiche di Forza Football e intanto poter fare altro tipo andare al centro commerciale o in campagna, che tanto si vince.
- BORUSSIA DORTMUND

Posizione: 2°posto
Giocatore di cui prendere la maglia: Sancho o Haaland, tanto la rivenderete al doppio
Soprannome: i Nerogialli (che fantasiosi i nostri vicini eh!)
Perchè tifarlo: lanciare giovani, proporre bel gioco con allenatori nuovi e innovativi, raggiungere traguardi nazionali ed europei, riempire uno stadio di 80 mila persone tutte le domeniche e fare plusvalenze continue per fare danaro. E’ evidente che il Sassuolo abbia provato a farlo, forse seguendo il Borussia riusciamo a capire dove abbiamo sbagliato.
Inoltre, questa squadra è indicata per quelli che tifano contro il sistema e quindi in Spagna Atletico, in Italia Milan o Inter, in Francia chiunque non sia il PSG.
- BORUSSIA MONCHENGLADBACH

Posizione: 4°posto
Giocatore di cui prendere la maglia: Marcus Thuram, figlio di un difensore ma capocannoniere della sua squadra
Soprannome: i Puledri
Perchè tifarlo: beh già una squadra che si fa chiamare i Puledri è da tifare, anche senza il rimando a Maranello. E poi è l’unica squadra tedesca ad avere il neroverde sulla maglia e nei colori sociali! Sarà come vedersi allo specchio!
- EINTRACHT FRANCOFORTE

Posizione: 12°posto
Giocatore di cui prendere la maglia: Andrè Silva, per chi ci crede ancora
Soprannome: le Aquile o La Diva Lunatica, il motivo non lo sappiamo
Perchè tifarlo: ci hanno dato Boateng.
- FRIBURGO

Posizione: 8°posto
Giocatore di cui prendere la maglia: Brandon Borrello e non credo ci sia bisogno di giustificazioni
Soprannome: Breisgau-Brasilianer, Wikipedia non traduce ma spero c’entri con il Brasile
Perchè tifarlo: in pratica è una Little Italy mascherata nella Bundes. Oltre all’australiano Brandon Joel Gaetano Borrello, c’è anche il molto poco tedesco Marco Terrazzino e l’italianissimo Vincenzo Grifo. Forti sospetti anche sul teutonico Gian-Luca Iter, la cui madre ha voluto mettere il trattino o per precisione o per provare a depistare.
- HOFFENHEIM

Posizione: 9°posto
Giocatore di cui prendere la maglia: Ishak Belfodil perchè è ancora vivo e ha segnato 16 gol la scorsa stagione!
Soprannome: non esiste, perfetto
Perchè tifarlo: Hoffenheim è la città più piccola ad avere un club in serie A tedesca, anzi a dirla tutta è una frazione di soli 3.000 abitanti della città di Sinsheim che comunque ne ha 35mila. Una dimensione in tutto e per tutto simile a Sassuolo, ma non finisce qui. Il suo patron è uno degli uomini più ricchi di Germania, Dietmar Hopp, cofondatore dell’azienda di software SAP. Hopp ha cominciato ad investire nel club nel 1999 perchè suo ex giocatore dilettante e in 20 anni ha portato il club dal 6°livello alla massima serie. What else?
- RB LIPSIA

Posizione: 3°posto
Giocatore di cui prendere la maglia: Dani Olmo, perchè si può essere fenomeni anche con un fisico da sollevatore di polemiche
Soprannome: i Tori Rossi
Perchè tifarlo: perchè rappresenta tutto il Male agli occhi del mondo ultras. Nel 2009 l’azienda austriaca Red Bull ha comprato la squadra e tuttora la controlla tramite scatole cinesi di proprietà. Non potendola chiamare “Red Bull” come le altre sue squadre in giro per il mondo l’ha chiamata “RasenBallsport” (sportdellapallasulprato) Lipsia per poterlo abbreviare in RB Lipsia. Peraltro non è neanche una squadra della città, visto che la multinazionale ha comprato la licenza dalla città vicina di Markranstdt e poi ha fatto FALLIRE l’originale squadra di Lipsia prendendone i settori giovanili. In 10 anni è passata dalla 5°divisione alla Champions League. Insomma…se godete ogni volta che perde la Reggiana, tifate Lipsia.
- SCHALKE 04

Posizione: 6°posto
Giocatore di cui prendere la maglia: Daniel Caligiuri, detto anche Toni Kandreven
Soprannome: i Minatori o i Blu Reali
Perchè tifarlo: una squadra la cui tifoseria si fa chiamare o Minatori o Blu Reali fa capire perfettamente l’allineamento con la borghesità sassolese. Una città importante nel Distretto (in questo caso minerario) che dopo aver trovato il suo “oro” nel sottosuolo si è arricchita e oggi ha quasi la puzza sotto il naso. Perfetta per chi piuttosto che andare in curva e vedere la partita storta, butta la pila, va nei distinti e a fine primo tempo chiede “figa, ma il buffet qui niente? Con quel che pago”.
Queste erano 9 delle 18 squadre partecipanti. Le altre le sconsigliamo come sconsigliamo Chievo-Catania alle 12:30 di domenica.