10 Proposte per la Serie A

La Serie A è nel caos, costretta alle porte chiuse e ai rinvii, ma non possiamo permetterci di restare a guardare. E’ una chiamata alle armi quella contro il coronavirus, ce lo ha detto anche il presidente Mattarella e la nostra redazione sta seguendo le indicazioni alla lettera, evitando di uscire non solo di casa, ma anche con gli articoli!

Non è sufficiente! Il calcio non può fermarsi per una banale epidemia globale, i nostri sogni non possono restare chiusi come le scuole, i giocatori devono giocare perchè CON TUTTI I SOLDI CHE PRENDONO GUARDA UN POLIZIOTTO MILLE EURO AL MESE E RISCHIA LA VITA!

E allora eccoci pronti al nostro dovere. Ci siamo riuniti (su Whatsapp, non dal vivo eh!) noi della redazione e abbiamo stilato una lista di proposte da sottoporre alla Lega Calcio per il recupero delle partite e per le prossime sempre che Zhang non venga alle mani con il Consiglio di Lega.

Eccovi il Pacchetto Corona pensato dall’Occasionale

PROPOSTA #1 Mascherine per tutti

E’ ora di convertire l’industria di pace in quella di guerra. Rilanciamo la produttività chiudendo fabbriche inutili come quelle di giocattoli per trasformarle in fabbriche di mascherine. Dopodiché distribuiamone a tutti i tifosi e i giocatori. Ne nascerebbero sugli spalti coreografie molto più difficili ma potenzialmente pazzesche! I giocatori potrebbero svenire per crisi respiratorie sotto sforzo, ma dopotutto è quello che succederebbe con il virus. E noi vogliamo le partite!


PROPOSTA #2 No contact

Come il basket, si potrebbe derogare il regolamento per queste giornate e proibire il contatto fisico in campo. Questo sarebbe possibile solo ammonendo chi provoca il contatto, quindi il ruolo del difensore cambierebbe radicalmente, le marcature si sposterebbero a zona e Boga segnerebbe 17 gol in 3 partite. Non volevamo forse lo spettacolo?


PROPOSTA #3 Sudore Death Match (Sweat Match)

Non c’è problema, possiamo anche toccarci, l’importante è non scambiare liquidi. Cambi rotanti e continui con i giocatori che sudano in campo obbligati a scendere. Qualora non ci fossero giocatori “asciutti” la squadra gioca uno in meno momentaneamente e ovviamente espulsione diretta al primo scaraccio che parte. Oltre che a promuovere il turnover, risolveremmo anche la maleducazione dilagante in queste nuove generazioni!


PROPOSTA #4 Trofeo Birra Monatti

Se proprio non si trova una data per i recuperi, risolviamolo tutto dando un senso al calcio d’Agosto. Ci troviamo una calda sera tutti al Mapei e le squadre giocano 40 minuti ad incontro e risolvono tutti i punti mancanti. Parleremmo forse dell’evento migliore estivo dopo il Jova Beach. Ovviamente deroga al punteggio: in caso di pareggio obbligatori gli shot-out e fidatevi che nessuno vorrà più tornare ai rigori.

Fra l’altro potremmo passare un’estate a parlare di calcio e non di Lavezzi all’Inter.


PROPOSTA #5 All-Star Game

Dopotutto il fantacalcio ci ha già dato l’esempio, perchè non far giocare squadre miste di calciatori di diverse squadre…anche nel campionato vero? Prendiamo tutte le squadre che hanno un recupero, le mischiamo e sorteggiamo un allenatore. Il mister sarà obbligato a schierare almeno un giocatore di ogni squadra. Il giocatore che vince il match porta 3 punti alla sua squadra.

Questa proposta potrebbe essere utilizzabile anche per le giornate future. Dividiamo le 20 squadre in due gruppi, scegliamo un giocatore a testa da ognuna e abbiamo 10vs10 giocatori di movimento. I portieri dovranno essere neutrali, ma per evitare di chiamare il Papa e Mattarella, si possono sorteggiare dalle due squadre in fondo alla classifica per avvantaggiarle (?). In una unica partita, in diretta al sabato sera, risolviamo tutto il turno in un colpo, creiamo un evento televisivo che neanche il Superbowl e potremo vedere Ronaldo giocare di fianco a Petagna.

PROPOSTA #6 Esilio

All’insegna della tradizione italica, da Dante a Mazzini. Non potendo ricorrere a certezze legislative, non specifichiamo se le partite saranno a porte chiuse o aperte. Trasferiamole semplicemente in Sardegna, dove non verrà mai nessuno. Di contro il Cagliari giocherà sempre in uno stadio segreto che cambierà ogni volta senza essere comunicato prima. O in Molise.

P.s. quello in foto è lo stadio di Is Arenas … e niente, chi si ricorda non ha bisogno di spiegazioni.

PROPOSTA #7 e-Serie A

Abbiamo fatto gli sboroni con gli e-sports, con le squadre di Serie A su Fifa? Bene, adesso allora prendiamola sul serio. Trasferiamo su FIFA il campionato vero e giochiamo le partite lì. Ovviamente tutto deve essere giocato dai 22 giocatori connessi in LAN con 22 joystick, anche perchè è l’unico modo per rendere bilanciata una partita di FIFA di 90 minuti. Potemmo vedere i giovani davvero protagonisti finalmente scalzare i vecchi ancora legati al Subbuteo.

I giocatori di e-sports, se vogliono, possono continuare il loro campionato sull’erba negli stadi, tanto nessuno pagherebbe il biglietto.


PROPOSTA #7bis

Certo che anche il Subbuteo

PROPOSTA #8 Cambio sport

Sembra che l’unico sport che si lamenta e ha dei problemi sia il calcio. Forse allora il problema non è il virus, ma il calcio. Proponiamo quindi di spostare direttamente tutto su di un altro sport, che può essere il basket o le freccette per mantenere i diritti a DAZN.

E no, Ciccio, abbiamo controllato e purtroppo il beer pong non è uno sport.

PROPOSTA #9 Gabbia

Dai che lo stiamo sognando tutti! Riduciamo posti pubblico e calciatori e finiamo tutto con una gabbia incredibile: un 3 vs 3 spietato a tempo in cui vale tutto. Qui si aprono le porte del paradiso e vi chiediamo, quale sarebbe il vostro terzetto da gabbia neroverde?

Noi proponiamo Boga-Locatelli-Toljan per intensità e soprattutto cafonaggine nel tocco palla. Unica controidicazione: potremmo riesumare Cantona.

PROPOSTA #10 Pedine sacrificabili

Le squadre di serie A sono piene, ma piene, di giocatori girati in prestito che non si ancora come facciano ad essere legati da un contratto. Probabilmente il club aspetta di poterci guadagnare qualcosa e allora mettiamoli in vetrina sti gioielli! 

Mettiamo tutta la prima squadra in quarantena di sicurezza e allo stadio ci mandiamo un bel 4-3-3 di tesserati inaspettati: 

Russo; Sernicola, Goldaniga, Gravillon, Adjapong; Pinato, Mazzitelli, Broh; Brignola, Odgaard, Ricci. Allenatore purtroppo non previsto, speriamo Bucchi sia ancora a bilancio.

Inutile dire che i telefoni sarebbero roventi dopo poche partite. Ci scusiamo con Claud a cui vogliamo bene, ma ci mancava il terzino destro.

PROPOSTA DEFINITIVA

Ma alla fine ci abbiamo pensato, ci siamo messi una mano sul cuore e abbiamo capito che l’unica soluzione non può che essere la più ovvia.

Apritele comunque ste porte. Tanto l’Occasionale non va allo stadio con la pioggia, FIGURIAMOCI CON IL VIRUS!

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.