Lo strano caso di Noor Arabat

E voi lo sapete chi è Noor Arabat? Perché noi no.

Ora, provate a cercare su un qualsiasi motore di ricerca “Noor Arabat” e vi spunterà in sovraimpressione la notizia che il Sassuolo ha acquistato questo giovane talento classe 2002, tale Noor Arabat. E la news non è riportata solamente da testate locali come CanaleSassuolo, ma anche, ed è questo che ci ha suscitato innumerevoli dubbi, da testate di prima linea in ambito calcistico, come Goal.com e TUTTOMercatoWEB. Poi però, una volta visto che anche gianlucadimarzio.com, per molti la Bibbia del calciomercato, ha dato la notizia, abbiamo iniziato a crederci anche noi. In realtà non ci stiamo capendo molto da questa vicenda, ed è per questo che ieri ci siamo improvvisati investigatori e abbiamo provato a ricostruire la situazione:

Alle ore 19:45 del 31 Gennaio il sito di Gianluca Di Marzio da la notizia per cui il Sassuolo ha comprato il giovane prospetto Noor Arabat. Immediatamente tutti i siti di calciomercato rilanciano la notizia copiando pari pari il giornalista SKY, ma questa è la prassi. Nessuna verifica, nessuna fonte.

Alle 21:00 chiude il mercato neroverde e sui siti non c’è nessuna ufficialità nonostante Di Marzio desse la trattativa per chiusa. C’è sotto qualcosa di strano, cerchiamo di capire meglio.

Noor Arabat (o Dinor rdt, adesso vi spieghiamo) è un difensore centrale nato il 04/02/2002, quindi da poco maggiorenne, in arrivo dal Socheaux-Montbéliard. Questi dati dovrebbero essere certi, dato che anche il Socheaux ha pubblicato, in data 16 Luglio 2019, un video sul suo canale youtube nel quale vengono presentati 9 talenti dell’ Under-19, e tra questi troviamo proprio il nostro Noor. Nonostante ciò, delle sue doti calcistiche si sa niente.

Si sa tanto però delle sue abilità canore. Oltre a quello di diventare calciatore, sta coltivando un altro sogno: fare il rapper sotto il nome di DINOR Rdt. E sembra che non ci stia riuscendo neanche tanto male. Su Instagram il suo profilo dinor_rdt ha più di 600.000 seguaci (3 volte quelli del Sassuolo). Da qua le cose iniziano a farsi interessanti. E’ seguito da Jeremie Boga, si autodefinisce “Footballeur Professionel a @Sassuolocalcio”, vanta una collaborazione con @adidasfootball e mostra fiero il suo status di “International Marocain”. L’ ultimo album di foto da lui pubblicato 2 giorni fa lo vede prima immortalato mentre mostra la maglia del Sassuolo di quest’anno, come accade nelle presentazioni dei nuovi giocatori, e, nella foto successiva, che – supponiamo – prende un’ ovazione dal pubblico per il quale ha appena cantato, indossando una maglia Nike. Sta chiaramente cercando di mandarci in confusione.

Comincia a prendere campo l’ipotesi che sia stato lui stesso a dare la notizia del trasferimento tramite il profilo e che l’entourage di Di Marzio l’abbia presa per buona.

Il nuovo talento Sassolese

Ma noi non ci perdiamo d’ animo, e continuiamo a indagare. Traducendo la didascalia di questo album di foto capiamo che queste immagini sono per festeggiare il suo diciottesimo compleanno con il suo pubblico, che lui stesso definisce squadra (che grande cuore ha il nostro Noor), e lancia la bomba: ora che è maggiorenne, ha firmato il suo primo contratto professionale con il Sassuolo Calcio, che tagga! Specifica anche che è un club di serie A, per farci capire la considerazione che in Francia hanno di noi.

E conclude dicendo che farà uscire una clip questo venerdì alle 18 e sinceramente, dopo aver visto il video della sua canzone Massa, in collaborazione con il famosissimo Mister V, non vediamo l’ ora di poterci gustare altri video di Dinor, ma questo è un altro discorso. Però, se avete 3 minuti, andatelo a vedere Massa, non ve ne pentirete. Il gran finale però è l’ hashtag con il quale conclude il post: #Ronaldinor. Penso non ci sia bisogno di spiegazione.

In tutto questo, da giorni i siti rimbalzano la notizia senza che esista una sola informazione su di lui, non si ha nemmeno il profilo su Trasfermarkt. Ogni articolo è un copiaincolla che rimanda al fatto che è un rapper, e noi non possiamo che allegarvi un suo freestyle. Perchè l’Occasionale è diverso.

Niente di meglio che un rap sui gilet gialli per stemperare le tensioni fra Italia e Francia

Detto tutto ciò, non sembrerebbero esserci problemi, il  nostro Noor potrebbe davvero essere un nuovo acquisto del vivaio Sassolese e allo stesso tempo avere talento nel canto, proseguendo la tradizione di Boateng con la sua hit King. Il problema però è che l’ U.S. Sassuolo non ha mai annunciato Noor, e nemmeno ha mai lasciato presagire l’ ipotesi del suo arrivo! E neanche la Lega Seria A sul suo sito ufficiale, nella sezione calciomercato, lo cita negli ultimi trasferimenti in entrata al Sassuolo. A questo punto si aprono diversi scenari possibili:

  • Potrebbe essere tutto vero, ma Noor Arabat è un giovane, giocherà in Primavera, quindi non è stato e non sarà annunciato dal Sassuolo.
  • E’ tutta una trovata pubblicitaria di Dinor, che ha voluto creare hype per il suo diciottesimo compleanno e per il lancio del nuovo video musicale in uscita venerdì. Questa tesi sarebbe rafforzata dal fatto che nella sua ultima foto il rapper/calciatore sia da solo, mentre regge la maglia del Sassuolo – quindi senza una personalità della dirigenza sassolese, come potrebbe essere Carnevali – e in una stanza che non dà per niente l’ idea di essere una sala conferenze.
  • Potrebbe essere una trovata del Sassuolo per ampliare la sua tifoseria anche all’ estero, dove il ragazzo ha molto seguito e, nel caso il trasferimento fosse reale, probabilmente venderebbe magliette e comunque il club si farebbe conoscere. Questo è testimoniato già solo dal fatto che sotto l’ ultimo post Instagram del Sassuolo Calcio – quello di auguri a Kyriakopoulos – la maggior parte dei commenti proviene da persone francesi che chiedono del loro idolo Ronaldinor.
  • Essendo seguito su Instagram da Boga, c’ è la possibilità  che i due siano grandi amici e che il primo, per fare un favore a Dinor, abbia dissuaso la dirigenza del Sassuolo nell’ acquistarlo, dato che comunque qualche dote calcistica la avrà, avendo militato nell’ Under-19 del Socheaux. Non sarebbe il primo caso nella storia, un precedente molto famoso è quello di Carlos Henrique Raposo.

Se voi sapete qualcosa in più su questa vicenda, vi preghiamo di farcelo sapere.

Comunque, di certo c’ è che… No, di certo non c’ è proprio niente.

1 thought on “Lo strano caso di Noor Arabat

Comments are closed.